AI Overview e la crisi del clic: cosa perdiamo quando non cerchiamo più

Una ricerca del Pew Research Center dimostra che l’AI Overview di Google, che fornisce risposte sintetiche nei risultati di ricerca, riduce drasticamente i click verso i siti originali. Il rischio è un’informazione omologata, meno approfondita e sempre più controllata dagli algoritmi. Il giornalismo deve reagire con contenuti autentici, complessi e umani.

logo google

Una ricerca del Pew Research Center dimostra che l’AI Overview di Google, che fornisce risposte sintetiche nei risultati di ricerca, riduce drasticamente i click verso i siti originali. Il rischio è un’informazione omologata, meno approfondita e sempre più controllata dagli algoritmi. Il giornalismo deve reagire con contenuti autentici, complessi e umani.

Contenuto riservato agli iscritti alla newsletter.

Se sei iscritto, inserisci la tua email per sbloccare. Se apri da un link della newsletter, l’accesso è automatico.


Consiglio: apri l’articolo direttamente dal link della newsletter per essere riconosciuto automaticamente.

Alcune immagini,traduzioni e sintesi possono essere stati realizzati con ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.

Storytelling e supervisione umani