Uno po' di quello che vuoi sapere su IA e informazione!
Interskills srl
SØØn
Newsletter 5 del 10 novembre 2023
Uno po' di quello che vuoi sapere su IA e informazione!

SØØn vuol'essere un riepilogo settimanale di alcune delle numerose novità che evolvono continuamente il mondo dell'Intelligenza Artificiale. Non è possibile darne un resoconto completo o esaustivo, ci vorrebbero decine di pagine. Scegliamo quelle che possono riguardare, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento al mondo dell'informazione e giornalismo. 

 

Questa settimana parliamo di:

  • MSN di Microsoft sostituisce gran parte dei suoi 800 editors del sito con l'IA creando molti problemi di disinformazione
  • Midjourney lancia due novità significative nel campo della generazione di immagini basate sull’intelligenza artificiale
  • News/Media Alliance (organizzazione no-profit che rappresenta più di 2.200 organizzazioni mediatiche di notizie e riviste) ha pubblicato un White Paper schierandosi apertamente contro le violazioni del Copyright nell’era dell’intelligenza artificiale
  • OpenAI ha tenuto il suo primo Dev Day, con al centro dell’evento, le innovazioni legate a GPT-4 e ChatGPT
  • Lo scorso 30 ottobre, il presidente Biden ha firmato l’ Executive Order che regolerà la creazione, l’utilizzo e la diffusione di modelli di intelligenza artificiale negli USA
  • L’azienda cinese Ant Group, che gestisce il più grande sistema di pagamento mobile del paese, ha ricevuto il via libera governativo per la commercializzazione di prodotti basati sul suo modello linguistico d’intelligenza artificiale “Bailing”. 
Mix di loghi ed immagini di intelligenza artificiale
L'intervista

Segnaliamo inoltre l’intervista di Josephine Condemi su valori.it a Melanie Mitchell,  che insegna Computer Science alla Portland State University ed è external professor al Santa Fe Institute, il maggiore centro di ricerca al mondo sui fenomeni complessi.

Nell’intervista che ha ovviamente al centro l’intelligenza artificiale, l’intervistatrice, grazie ad un approccio competente ricco di interesse e curiosità discute con la Mitchell a 360 gradi dei molti aspetti che sono attraversati dalla rivoluzione in atto. Senza mai usare tecnicismi o visioni deterministiche, la Mitchell riesce a rendere molto concreta la visione dell’IA, ma al contempo lasciandone intravedere, oltre l’immediato, i possibili sviluppi futuri.

Il “veleno” per lA: Nightshade Glaze

Nel contesto digitale attuale, gli artisti che si sentono minacciati dall’IA cercano metodi per salvaguardare le loro opere dall'uso non consentito da parte di sistemi di intelligenza artificiale.

È stata ideata un’applicazione Nightshade considerata il veleno per l’IA, grazie ad un software che introduce alterazioni non rilevabili visivamente nelle opere digitali, gli algoritmi di apprendimento automatico durante la fase di addestramento facilmente vengono ingannati cadendo in errore causano una scorretta interpretazione del contenuto delle immagini. Un'altra soluzione che agisce in maniera più discreta è Glaze, permette di mascherare le caratteristiche distintive dello stile di un'opera d'arte, rendendola meno identificabile e di conseguenza meno utilizzabile per il training di modelli di IA, tale software consente gli artisti di tutelare il loro stile senza però modifiche estreme all'opera.

Prendi & Vai!

"Prendi&Vai!" di Tuday Conad è il primo supermercato autonomo in Italia, inaugurato a Verona, che permette agli utenti di fare la spesa inserendo direttamente i prodotti nello zaino e pagando all'uscita senza passare dalla cassa. La tecnologia di "computer vision" con l'uso di intelligenza artificiale e telecamere e sensori di peso sugli scaffali, identifica i prodotti scelti dai clienti e facilita il pagamento veloce tramite app, carte di credito, bancomat o carte prepagate. Questo sistema riduce anche i furti, grazie al monitoraggio costante. Il negozio, pensato per acquisti rapidi, mantiene comunque personale per assistere i clienti, offrendo un'esperienza di acquisto convenzionale ma con la comodità dell'automazione.

facebook  linkedin  instagram