Loading...
Travel Blog2015-01-27T11:55:16+01:00
  • SØØn – Newsletter n°12 del 22 marzo 2024

    Gli argomenti trattati questa settimana sono: - La CTO di OpenAI in difficoltà su Sora - Consiglio svizzero della stampa e nuove linee direttrici su IA e giornalismo - Scongiurare la guerra fredda nell’IA - Apple vuole inserire l’IA di Google negli iPhone - Nasce Microsoft AI

  • La CTO di OpenAI in difficoltà su Sora

    Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, ha rilasciato un'intervista al Wall Street Journal per discutere il nuovo modello di intelligenza artificiale generativa, Sora, modello di intelligenza artificiale generativa dell’azienda che trasforma istruzioni di testo e immagini fisse in video, lanciato dall'azienda a febbraio. Durante l'intervista, la CTO ha affrontato diverse questioni riguardanti il funzionamento di Sora e le implicazioni dell'IA. Tra i temi discussi è emersa la possibile data di lancio al pubblico, i costi del prodotto e l'impatto dell'intelligenza artificiale sulla disinformazione. Inizialmente, l'accesso a questa tecnologia è stato limitato a un gruppo selezionato di artisti visivi, designer e registi. Tuttavia, alcuni dei video generati da Sora hanno suscitato notevole interesse e sono stati pubblicati su piattaforme come X.

  • Consiglio svizzero della stampa e nuove linee direttrici su IA e giornalismo

    I sistemi di intelligenza artificiale generativa sono in grado di produrre contenuti (testi, immagini, suoni) molto convincenti e simili alla realtà e il loro utilizzo si sta sempre più intensificando, anche nel giornalismo. La legge svizzera non prevede un’istituzione di tipo ordinistico analoga al nostrano Ordine dei giornalisti con poteri di sorveglianza ed ammonimento con valore anche sostanziale (tra i poteri dell’Ordine, in un articolato procedimento, si può giungere alla radiazione del giornalista e quindi alla sua impossibilità di proseguire nella professione): in quel paese vige un sistema di autoregolamentazione, principalmente di natura etica e deontologica, che fa capo aI Consiglio svizzero della stampa.

Scongiurare la guerra fredda nell’IA

La settimana scorsa, a Pechino, un gruppo di esperti internazionali si è riunito per discutere del pericolo dell’Intelligenza artificiale individuando le "linee rosse" nello sviluppo dell'intelligenza artificiale che nessun sistema dovrebbe superare. Queste "linee rosse" includono il divieto per i sistemi di IA di auto-migliorarsi senza coinvolgimento umano esplicito e di intraprendere azioni che possano aumentare impropriamente il proprio potere e influenza. In una dichiarazione successiva all'incontro, riportata dal Financial Times, gli esperti hanno sottolineato l'importanza di un approccio collaborativo per garantire la sicurezza nell'utilizzo dell'IA e prevenire potenziali rischi catastrofici per l'umanità.

Apple vuole inserire l’IA di Google negli iPhone

Apple e Google avrebbero stretto un accordo per incorporare l'intelligenza artificiale di Google Gemini nei prossimi iPhone, secondo quanto riportato da Bloomberg. Questo consentirebbe ad Apple di offrire ai propri clienti funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale già con la prossima versione di iOS. L’azienda mira a introdurre funzionalità come la creazione di immagini e la scrittura di testi, rivoluzionando l'interazione degli utenti con i dispositivi e la creazione di contenuti, sia su dispositivi per operazioni di base sia nel cloud per compiti più complessi. Nell’accordo inoltre sarebbe previsto che Google diventi il motore di ricerca predefinito sul browser web Safari.

Nasce Microsoft AI

Negli ultimi due anni, l'intelligenza artificiale ha assunto un ruolo centrale nella strategia di Microsoft, conducendo l'azienda verso una nuova fase di innovazione e crescita. Satya Nadella CEO di Microsoft con un post sul blog, ha annunciato un importante riorganizzazione interna, con la creazione di una nuova società del gruppo: Microsoft AI. Questa nuova entità si concentrerà esclusivamente sullo sviluppo di tecnologie all'avanguardia, come Copilot, Bing ed Edge, mirate a migliorare l'esperienza degli utenti consumer attraverso l'intelligenza artificiale.

THE AVADA DIFFERENCE

We believe no two getaways should be the same and a busy life deserves the very best. We take the time to get to know you so we can help you find your perfect escape.

Torna in cima