Immagine realizzata con IA Dall-E

Ieri Matt Mullenweg ha annunciato per il 6 dicembre la data ufficiale di uscita dell’attesissima nuova major release del più diffuso Content Management System, WordPress 5, sicuramente una delle più importanti che rivoluzionerà il modo di gestire ed impaginare i contenuti, grazie al nuovo editor “Gutenberg”.

Per come sono andate le due Release Candidate che hanno preceduto questo lancio, l’uscita sembrerebbe alquanto affrettata, l’aggiornamento conterrebbe numerosi bug, tanto che è prevista a breve una versione aggiornata corretta. Lo stesso Mullenweg, nell’annunciare la pubblicazione da una parte, informa, dall’altra, che la data potrebbe ancora, all’ultimo momento, in presenza di nuove problematiche evidenti, slittare:

“As before, if new information arises that indicates the software is not stable, we will adjust or remove the target date.”

Il core del progetto è Gutenberg, nuovo editore visuale che MM descrive così:

L’editor creerà una nuova esperienza di costruzione di pagine e articoli che agevolerà la scrittura di articoli complessi e con i “blocchi” renderà semplice quello che oggi è prodotto da shortcode, HTML personalizzato ed embed discovery di “provenienza incerta”.

Uno dei problemi segnalati è l’accessibilità, ovvero  l’usabilità di un prodotto per gli utenti con disabilità. WordPress 5.0 non sarebbe conforme agli standard di usabilità e gli utenti disabili dovranno scaricare ed installare un plug-in per renderlo utilizzabile.

Inoltre, ancora ieri, la documentazione ufficiale di sviluppo di WordPress segnalava la presenza di 280 bug ancora irrisolti.

Si consiglia pertanto di adottare tutte le opportune precauzioni prima di installare questa versione, soprattutto se si va ad aggiornare siti in produzione.