Tutto quello che vuoi sapere su AI e informazione!
Interskills
Newsletter n°1

12 ottobre 2023

Strumenti di Editing Video potenziati dall’AI
11 Ottobre 2023
I video ad oggi rappresentano la chiave principale della comunicazione. Per diffondere notizie in modo efficace, è essenziale sfruttare strumenti di editing che consentano la creazione di contenuti immediati ed efficienti. In quello che è divenuto un oceano di prodotti e soluzioni in continua crescita ed aggiornamento, ne abbiamo selezionato alcuni, tutti potenziati dall'intelligenza artificiale, che possono semplificare il processo di creazione. Tra questi, troviamo Wondershare Filmora, un'applicazione in grado di analizzare automaticamente le riprese video e generare progetti coinvolgenti, Lumen5, che utilizza l'IA per trasformare testi in video animati accattivanti, e FlexClip, che offre funzionalità di sottotitolazione automatica, sintesi vocale e tracciamento degli oggetti. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più
 
Arriva Gemini il rivale di GPT-4
11 Ottobre 2023
Google sta sviluppando Gemini, un modello di intelligenza artificiale, in collaborazione con divisioni chiave come DeepMind e Google Brain. Gemini mira a competere con GPT-4 di OpenAI e ha già rilasciato una versione preliminare ad alcune aziende selezionate. Secondo i rapporti, Gemini potrebbe superare GPT-4 in potenza di calcolo e prestazioni, rappresentando un notevole progresso nell'elaborazione del linguaggio naturale. Il modello si ispira al successo di Alpha Go e combina tecniche di intelligenza artificiale con straordinarie capacità linguistiche. Il progetto è basato su un sistema multimodale, elabora simultaneamente dati di diverse tipologie come testi e immagini, promettendo funzionalità avanzate, presenta inoltre anche con la possibilità di generare codici, per competere con GitHub Copilot di Microsoft. Il progetto promette di essere un attore chiave nell'evoluzione dell'AI e sfida GPT-4 di OpenAI, aprendo interessanti prospettive per il futuro. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più
 
Meta presenta il suo nuovo assistente AI
11 Ottobre 2023
Meta ha svelato il suo nuovo assistente virtuale alimentato dall'intelligenza artificiale, chiamato Meta AI. Questo assistente rivoluzionario è basato sul potente modello linguistico chiamato Llama 2 (70 miliardi di parametri ed è offerto gratuitamente anche per scopi commerciali e di ricerca). Oltre a rispondere alle domande degli utenti, Meta AI è in grado di generare immagini partendo da comandi testuali grazie al suo innovativo generatore di immagini chiamato Emu. La sfida è chiara: Meta vuole guadagnare un posto di rilievo nel panorama degli assistenti AI e si unisce a Microsoft, Alphabet e Amazon nel perseguire questo obiettivo con strumenti AI open source. L'azienda ha addestrato Emu utilizzando una vasta collezione di 1,1 miliardi di coppie foto-testo, comprendenti immagini e didascalie condivise su Facebook o Instagram. Meta AI è già disponibile dal 27 settembre per un gruppo limitato di utenti statunitensi su Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp, potendo essere integrato anche nelle chat di gruppo per contribuire a varie attività, come l'organizzazione di un viaggio. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più
 
OpenAI e Jony Ive: L’iPhone dell’IA
11 Ottobre 2023
OpenAI sta attualmente conducendo trattative avanzate con due nomi di spicco nell'industria della tecnologia: l'ex designer di Apple, Jony Ive, e Masayoshi Son di SoftBank. L'obiettivo di questa collaborazione ambiziosa è creare quello che è stato definito il "l'iPhone dell'intelligenza artificiale", un dispositivo che rivoluzionerà l'interazione con l'IA e che sarà sostenuto da un investimento significativo di oltre 1 miliardo di dollari da parte di SoftBank. è necessario creare una società che possa beneficiare delle risorse di OpenAI, LoveFrom e SoftBank. Nonostante i colloqui siano seri, un accordo formale non è stato ancora raggiunto e potrebbe richiedere ancora diversi mesi prima che venga annunciato ufficialmente. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più
 
HeyGen e le sfide del Deepfake
11 Ottobre 2023
HeyGen consente agli utenti di creare video in modo efficace utilizzando persone virtuali generati dall'IA e dopo la registrazione del video, può sovrapporre un audio in una lingua diversa, dando l'illusione che il soggetto stia effettivamente parlando in quella lingua. La chiave di questo processo risiede nella sincronizzazione labiale impeccabile, che crea un risultato sorprendentemente realistico. HeyGen utilizza reti neurali e IA per alimentare questa tecnologia all'avanguardia, portando la creazione di video multilingua ad alti livelli. Tuttavia sorgono preoccupazioni riguardo all'uso improprio di questa innovazione. In particolare, il problema dei Deepfake HeyGen se non monitorato infatti potrebbe essere utilizzato per scopi fraudolenti o ingannevoli. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più
 
AI Smart Report
11 Ottobre 2023
Google, ha recentemente annunciato una collaborazione innovativa con la School of Management del Politecnico di Milano, che ha portato alla creazione del nuovo AI Smart Report. Questo strumento senza costi è stato sviluppato per supportare le Piccole e Medie Imprese (PMI) nel settore del "Made in Italy" nell'esplorazione delle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale. L'AI Smart Report fornisce alle PMI italiane un'analisi dettagliata delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale rilevanti per il proprio settore, aiutandole a comprendere come sfruttare al meglio questa tecnologia emergente. Con particolare attenzione a otto settori chiave del "Made in Italy". Le potenziali migliorie derivanti dall'adozione delle soluzioni basate sull'IA spaziano dalla previsione più accurata della domanda, all'ottimizzazione delle attività aziendali, alla riduzione degli sprechi e all'uso più efficiente delle risorse. In molti casi, l'implementazione dell'IA può portare a una riduzione significativa, fino al 10%, di specifiche voci di costo. Per una panoramica completa, ti invitiamo a leggere l'articolo pubblicato sul nostro sito.
Leggi di più