Immagine realizzata con IA Dall-E

I social media hanno inaugurato l’era del consumatore che ha il potere di influenzare le strategie di marketing aziendali. Era che si è decisamente affermata con la pandemia di COVID-19. Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto di Talkwalker,  la piattaforma di accelerazione di Consumer Intelligence.

Nel documento Talkwalker analizza le dieci tendenze relative ai social media per il 2022. Per quanto riguarda la metodologia, l’azienda ha raccolto informazioni negli ultimi 13 mesi, prima di agosto 2021, anche se, per alcuni esempi, sono stati utilizzati fino a 5 anni di dati arretrati.  Le menzioni di argomenti sono state raccolte da una varietà di media, inclusi siti di notizie, canali di social media, blog e forum.

L’analisi del sentimento viene eseguita con una precisione media del 90%, con la capacità di rilevare sarcasmo e commenti ironici. Le query sono state utilizzate per identificare gli argomenti discussi.

Uno degli elementi principlai che hanno portato al top di questa classifica la piattaforma TikTok, è la funzionalità TikTok Resumes che consente agli utenti di pubblicare i propri curriculum e candidarsi ai lavori direttamente attraverso la piattaforma.

Afferma il Report: “Con oltre 3.4K di conversazioni online e oltre 300 milioni di visualizzazioni su TikTok, questo hashtag sta guadagnando popolarità tra i più giovani che vogliono esprimere la propria creatività nel proporsi per un lavoro.  Marchi come Chipotle, Shopify, Target e Alo Yoga accettano candidature per determinate posizioni tramite TikTok Resumes. Le conversazioni si sono incentrate anche sulle fasce salariali e sulla disponibilità di lavoro mentre la community abbraccia la nuova svolta dall’app..

Queste le dieci tendenze stilate nel report:

  1. TikTok diventerà il leader dei social media e altre piattaforme non potranno fare altro che adattarsi. Il report analizza l’ascesa di TikTok e il suo crescente dominio nello spazio social, nonché come le altre piattaforme si stanno adattando per rimanere competitive.
  2. Gli annunci social si svilupperanno, man mano che i cookie vengono messi da parte perché stanno morendo.  In che modo i brand continueranno a offrire servizi più personalizzati restando nel rispetto delle regole?
  3. La vendita tramite social semplificherà il percorso del cliente. Con la pandemia gli acquisti online sono aumentati e il report esplora come le varie piattaforme stanno affrontando la vendita tramite social e come la richiesta di quest’ultima aumenterà nel futuro.
  4. contenuti post-pandemia si adatteranno alle esigenze dei consumatori. I consumatori hanno sviluppato maggiori aspettative e gusti nei contenuti. In che modo questo plasmerà i contenuti in futuro, con un pubblico sempre attivo e che richiede contenuti di rapida e semplice fruibilità?
  5. Il coinvolgimento omnicanale cambierà il modo in cui i consumatori interagiscono con i social media. I consumatori non sono più fedeli a un unico canale. Questo porta ad una diffusione multipiattaforma dei contenuti più veloce che mai.
  6. L’influencer marketing è cresciuto. Con l’aumento della regolamentazione e della responsabilità, un numero maggiore di brand prende questo lavoro molto più seriamente. E dopo la pandemia, molti hanno un pubblico più grande e più coinvolto che mai. In che modo i brand sfrutteranno queste opportunità?
  7. I brand guideranno il decentramento sui social media. Molti marchi stanno costruendo i propri social network interni, con forum e funzionalità in-app, per riprendere il controllo del proprio pubblico.
  8. metaversi saranno la prossima connessione del consumatore. Le piattaforme più grandi stanno iniziando a comprenderlo: una comunità interattiva di utenti in grado d’impegnarsi in un’ampia varietà di attività social online.
  9. La responsabilità sociale d’impresa ha rivestito grande importanza nel 2020. Per il 2022, i brand dovranno ascoltare e agire sui problemi sociali che contano di più per il pubblico. Le aziende saranno parte integrante del cambiamento globale in futuro.
  10. Le comunità si svilupperanno e prenderanno il controllo. Bisogna attendersi che gli utenti facciano sentire maggiormente la propria voce e un numero maggiore di cambiamenti guidati dalle comunità social, con i marchi che si adattano rapidamente per reagire.

I fenomeni più importanti dei social media – socializzare, connettersi, mantenere le relazioni – sono proprio quello che, continua il report “il COVID-19 ha reso molto più complicato. I consumatori devono essere al centro di ogni contenuto, strategia o campagna messa in atto. Il segreto per conquistare il pubblico è coinvolgerlo, motivo per cui non dovrebbe sorprendere che la connessione sia il filo conduttore delle 10 tendenze delineate nel rapporto”.