claude 3

Anthropic, società che sviluppa intelligenza artificiale fondata da ex dipendenti di OpenAI, lo scorso 4 marzo ha rilasciato Claude 3, una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), che, stando alle dichiarazioni di Anthropic, avrebbero raggiunto capacità “quasi umane”.

La famiglia di modelli comprende tre varianti avanzate in ordine crescente di capacità: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus.

Ogni modello successivo offre prestazioni sempre più potenti, permettendo agli utenti di trovare un equilibrio ottimale tra intelligenza, velocità e costo per le loro specifiche applicazioni.

Haiku è il modello più piccolo e veloce, progettato per performance più modeste in situazioni non particolarmente esigenti. È in grado di analizzare un documento di ricerca denso di informazioni e dati con diagrammi e grafici, in meno di tre secondi su arXiv (arXiv è un archivio contenente prepubblicazioni  di articoli scientifici in fisica, matematica, informatica, statistica, finanza quantitativa e biologia, accessibile via Internet. In molti campi della matematica e della fisica, la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche sono messe nell’archivio arXiv – ndr). Sono annunciati ulteriori miglioramenti previsti dopo il lancio.

Sonnet alimenta il chatbot Claude.ai ed è un sistema leggermente più avanzato che mostra somiglianze e prestazioni analoghe a ChatGPT-4.

Opus è progettato per gestire compiti complessi, superando i suoi concorrenti in vari benchmark di valutazione comuni per i sistemi di intelligenza artificiale, dimostrando livelli quasi umani di comprensione e fluidità in compiti complessi e ponendosi in cima a tali sistemi.

I tre modelli sono proposti con costi e modalità di accesso differenti.

I primi rapporti indicano che Claude 3 dimostra “prestazioni avanzate in vari compiti cognitivi” e la capacità di elaborare ragionamenti. Inoltre, i modelli sono in grado di elaborare foto, grafici, diagrammi e altri contenuti visuali di buona qualità, simile a quanto già fatto da ChatGPT (tramite abbonamento) e Google Gemini.

Opus e Sonnet sono attualmente disponibili per l’uso su claude.ai e tramite l’applicazione Claude, che è ora accessibile in 159 paesi. Haiku sarà presto disponibile.

Diversi gruppi dedicati di Anthropic (red teams) lavorano costantemente per monitorare e mitigare una vasta gamma di rischi, tra cui disinformazione, materiale pedopornografico, abuso biologico, interferenze elettorali e capacità di replicazione autonoma. Sono state implementate metodologie come l’intelligenza artificiale costituzionale (sistemi IA autosupervisionati) per migliorare la sicurezza e la trasparenza dei modelli, mentre sono stati sviluppati meccanismi per mitigare i problemi di privacy potenzialmente sollevati da nuove modalità di utilizzo.

Claude 3 sembrerebbe essere in grado di sfidare e superare ChatGPT-4 Turbo, attualmente considerato il modello di intelligenza artificiale più performante sul mercato.

Nel frattempo, OpenAI continua ad aggiornare il suo ChatGPT, debuttando con la nuova funzionalità di lettura ad alta voce delle risposte, chiamata “Read Aloud”, disponibile in 37 lingue, con 5 voci diverse, riconoscendo automaticamente la lingua utilizzata dall’utente se tra quelle disponibili.

La funzione Read Aloud è disponibile per la versione web e le relative app su Android e iOS, sia per GPT-3.5 che per GPT-4, dimostrando le potenzialità multimodali di ChatGPT.

La funzione di lettura ad alta voce mette ChatGPT in competizione con gli assistenti vocali e altri concorrenti, completando così l’esperienza di interazione offerta dal chatbot di OpenAI.