Anthropic, la società californiana all’avanguardia nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ha lanciato lo scorso 24 giugno, Claude 3.5 Sonnet, il suo modello di intelligenza artificiale ad oggi più potente.
Claude 3.5 Sonnet è la prima versione di questa nuova famiglia 3.5 di LLM (Large Language Models) che, secondo la società fondatrice, dovrebbe aumentare gli standard del settore dell’Intelligenza artificiale e promuovere miglioramenti in termini di velocità e costi, superando la versione precedente Claude 3 Opus e rivelandosi una valida alternativa a ChatGPT 4o di OpenAI e Gemini 1.5 Pro di Google e mostrandosi particolarmente adatto alla distribuzione in ambito industriale.
In fase di verifica, stando a quanto dichiarato dalla stessa azienda di San Francisco, emerge una spinta alla naturalizzazione dell’utilizzo dell’AI, in modo responsabile e sicuro; infatti, il nuovo modello ha evidenziato diversi aspetti positivi, tra cui una particolare propensione nel cogliere sfumature, umorismo e istruzioni complesse utilizzando un tono naturale e riconoscibile.
Claude 3.5 Sonnet si rivela molto più abile nella scrittura e nella traduzione di codice, nella gestione di flussi di lavoro multistep, nell’interpretazione di grafici e tabelle e nella trascrizione di testi da immagini. Centrale è la capacità di Claude 3.5 Sonnet di comprendere una base di codice open source e di implementare a richiesta, ad esempio una correzione di bug o una nuova funzionalità.
Claude 3.5 Sonnet è accessibile gratuitamente, con alcuni limiti, su Claude.ai, mentre gli utenti abbonati ai piani Claude Pro e Team beneficiano di limiti di utilizzo superiori.
Per quanto riguarda la gestione dei rischi legati allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, Claude 3.5 Sonnet, a seguito delle verifiche interne relative alle soglie di sicurezza, si classifica in ASL-2, che rappresenta in generale lo standard di sicurezza a cui si conformano le innovazioni di Antropich.
Claude 3.5 Sonnet è stato anche implementato su Bedrock, il servizio di Amazon completamente gestito che rende disponibili per l’utente, attraverso un’API unificata, i foundation models (FM) a prestazioni elevate delle principali aziende di IA e di Amazon. D’altra parte, tra Anthropic ed Amazon esiste, da settembre 2023, un consolidato accordo di partnership con l’impegno, da parte di Amazon, di investire fino a 4 miliardi di dollari in Anthropic.
Di recente, Anthropic ha introdotto una nuova funzionalità su Claude.ai, Artifacts che amplia il modo in cui gli utenti possono interagire con Claude. Questa innovazione consente di visualizzare i risultati generati da Claude in un’area dedicata adiacente alla chat. Il risultato è un ambiente di lavoro interattivo in cui l’utente può vedere, modificare e sviluppare i contenuti in tempo reale, integrandoli nei propri progetti lavorativi.
Con questa innovazione Anthropìc auspica ad un cambio di prospettiva, Claude si trasforma da chatbot ad ambiente collaborativo in cui i team e le intere organizzazioni, attraverso la collaborazione saranno in grado di centralizzare in modo sicuro le proprie risorse.