Le vendite alle imprese, che pagano OpenAI per una versione avanzata di ChatGPT per le loro operazioni, costituiscono la principale fonte di entrate dell’azienda. Secondo indiscrezioni rilasciate da Business Insider, sembrerebbe che GPT-5 sia già pronto per il lancio l’estate prossima: “OpenAI sta ancora addestrando GPT-5”, ha dichiarato una fonte anonima.
Una volta completato l’addestramento, il modello sarà sottoposto a test di sicurezza interni e ulteriormente esaminato da un team dedicato, un processo in cui i dipendenti e talvolta anche esterni mettono alla prova lo strumento per individuare eventuali problemi prima del rilascio pubblico.
Non c’è una scadenza definita per questi test di sicurezza, il che potrebbe influenzare la data di lancio.
Alcuni clienti aziendali hanno già ricevuto una demo del nuovo modello e dei relativi miglioramenti di ChatGPT.
Un CEO rimasto anch’esso anonimo che ha avuto recentemente una visione di GPT-5 ed avrebbe confermato miglioramenti apportati da OpenAI ed ha dichiarato che il nuovo modello è addestrato con dati specifici dell’azienda e che quindi riesce a dare risposte personalizzate e più specifiche.
La società ha accennato ad altre funzionalità del modello non ancora rilasciate, incluso il potenziale per chiamare agenti AI di OpenAI per eseguire compiti in modo autonomo.
I dati utilizzati per addestrare il nuovo modello non sono chiari ma sappiamo che la società di Altman sta negoziando accordi per ottenere dati coperti da copyright.
D’altra parte, oltre le indiscrezioni di Business Insider, Sam Altman ha risposto in maniera evasiva alle domande su GPT-5 in un’ampia intervista sull’intelligenza artificiale. Sebbene Altman non abbia fornito un periodo di rilascio di GPT-5, ha affermato che OpenAI ha molte cose da rilasciare nei prossimi mesi. Come ospite del podcast Lex Fridman , Sam Altman ha affermato che la “risposta onesta” sulla data di rilascio di GPT-5 è che non lo sa.