Google potrebbe fare a meno delle notizie nelle ricerche

Google ha testato la rimozione delle notizie dai suoi servizi di ricerca in otto paesi dell’UE, osservando un calo del traffico verso i siti giornalistici, ma senza ridurre le sue entrate pubblicitarie. Questo esperimento solleva nuove riflessioni sul valore economico delle notizie nel contesto digitale.

Google logo lente ingrandimento

Tempo di lettura:

3 minuti


Google ha testato la rimozione delle notizie dai suoi servizi di ricerca in otto paesi dell'UE, osservando un calo del traffico verso i siti giornalistici, ma senza ridurre le sue entrate pubblicitarie. Questo esperimento solleva nuove riflessioni sul valore economico delle notizie nel contesto digitale.

Contenuto riservato agli iscritti alla newsletter.

Se sei iscritto, inserisci la tua email per sbloccare. Se apri da un link della newsletter, l’accesso è automatico.


Consiglio: apri l’articolo direttamente dal link della newsletter per essere riconosciuto automaticamente.

Alcune immagini,traduzioni e sintesi possono essere stati realizzati con ausilio di strumenti di intelligenza artificiale.

Storytelling e supervisione umani