Il 1° aprile 2024, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno formalizzato una nuova collaborazione sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale. Michelle Donelan, Segretaria di Stato britannica per la Tecnologia, e Gina Raimondo, Segretaria al Commercio degli Stati Uniti, hanno firmato un Memorandum d’Intesa impegnandosi a coordinare gli sforzi scientifici e a collaborare strettamente per sviluppare criteri solidi di valutazione per i modelli, i sistemi e gli agenti di intelligenza artificiale.
È da ricordare che gli istituti britannici e statunitensi per la sicurezza dell’intelligenza artificiale sono stati istituiti a un solo giorno di distanza l’uno dall’altro, durante il vertice inaugurale sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale ospitato dal governo britannico a Bletchley Park nel novembre 2023.
Sebbene la cooperazione tra le due organizzazioni fosse stata annunciata al momento della loro creazione, Donelan ha sottolineato che il nuovo accordo “formalizza” e “rafforza” tale collaborazione.
Date le rapide evoluzioni nel campo dell’IA, entrambi i governi riconoscono l’urgenza di adottare misure per garantire un approccio condiviso alla sua sicurezza, al fine di affrontare efficacemente i rischi emergenti legati a questa tecnologia. Questo accordo rappresenta il primo passo significativo verso tale obiettivo.
Il ministro britannico per la Tecnologia, Michelle Donelan, ha dichiarato che si tratta della “sfida tecnologica più importante della nostra generazione” e ha aggiunto che garantire lo sviluppo sicuro dell’intelligenza artificiale è una responsabilità globale condivisa sottolineando che “l’intelligenza artificiale non conosce confini geografici”, evidenziando la necessità di una collaborazione internazionale per affrontare questa sfida.
Secondo il comunicato stampa congiunto, i due organismi incaricati della sicurezza dell’IA svilupperanno un approccio comune ai test di sicurezza, condividendo metodologie e infrastrutture, al fine di agevolare lo scambio di personale e informazioni nel rispetto delle leggi nazionali. Nel comunicato si legge anche che gli istituti intendono eseguire una sperimentazione congiunta su modelli di IA disponibili al pubblico.
I test di sicurezza condotti dagli IA Safety Institutes nel Regno Unito e negli Stati Uniti rivestono un ruolo cruciale nei tentativi da parte di legislatori e dirigenti aziendali di mitigare i rischi associati all’avanzamento veloce dei sistemi di intelligenza artificiale
Entrambi i paesi intendono condividere informazioni fondamentali sui modelli e i sistemi di intelligenza artificiale, nonché sulla ricerca tecnica riguardante la sicurezza e la protezione dell’IA. Come dichiarato dalla Segretaria Raimondo nel comunicato stampa, “il Regno Unito e gli Stati Uniti concordano sul fatto che garantire lo sviluppo sicuro dell’IA sia una priorità globale”.
Questo impegno congiunto è stato preceduto da azioni significative, come l’ordine esecutivo firmato da Joe Biden a ottobre 2023 per mitigare i rischi legati all’IA e la proposta del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti a gennaio 2024 di regolamentare l’accesso a data center statunitensi da parte di entità straniere per l’addestramento dei modelli di IA.
Inoltre, il Regno Unito ha annunciato a febbraio 2024 un investimento di oltre 100 milioni di sterline per istituire nove nuovi centri di ricerca e per formare i regolatori dell’IA, dimostrando un impegno tangibile verso la sicurezza e l’avanzamento responsabile dell’intelligenza artificiale.