SØØn – Newsletter n°8 del 1° dicembre 2023
Gli argomenti trattati questa settimana sono: - IA nel giornalismo: riflessioni dal convegno ANSA - IA e giornalismo: cosa ne pensano gli svizzeri - La necessità di “dimenticare” per le Intelligenze Artificiali - AWS lancia Amazon Q - Editing video: FlexClip - Nuovo accordo sull’IA firmato da 18 paesi
IA nel giornalismo: riflessioni dal convegno ANSA
Nella nostra ultima newsletter, abbiamo esplorato il ruolo sempre più rilevante dell'Intelligenza Artificiale nel giornalismo, analizzando le prospettive emerse da tre convegni tenutisi a Vienna, in Corea e ad Abu Dhabi. Riteniamo sia utile approfondire anche le prospettive emerse durante il convegno organizzato da ANSA il 24 novembre, dal titolo "La fabbrica della realtà: giornalismo e informazione nell'era dell'IA generativa," tenutosi presso l'Auditorium Museo MAXXI, che risultano congruenti con quelle già esposte. Il presidente dell'ANSA, Giulio Anselmi, durante il suo discorso di apertura ha sottolineato: "Le potenzialità dell'intelligenza artificiale vanno colte, ma dobbiamo sempre tenere presenti i rischi che corriamo.
IA e giornalismo: cosa ne pensano gli svizzeri
L’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione giornalistica è un argomento che fa' molto discutere per questioni etiche e deontologiche: una recente indagine del Centro di ricerca per la sfera pubblica e la società dell’Università di Zurigo ha posto il focus sulle opinioni del pubblico svizzero sulla questione. È stato quindi prodotto uno studio, basato su un campione di 1.254 partecipanti che riflette la diversità demografica della Svizzera, condotto tra il 14 e il 25 luglio 2023 utilizzando il software Qualtrics. L’indagine mirava a valutare la consapevolezza, l’utilizzo e l’impatto dell’IA sul giornalismo, nonché la disponibilità a pagare per contenuti IA -assistiti o generati.