Immagine realizzata con IA Dall-E

Lo scorso 23 novembre la rivista statunitense Forbes ha pubblicato un interessante articolo su quelle che ritiene saranno le tendenze chiave che guideranno le piccole imprese nel 2022.

Per Forbes le imprese, consapevoli dell’impatto terribile che il Covid-19 ha avuto sul business tradizionale, dovranno reagire mettendo in atto nuove strategie e modalità per affrontare un mercato profondamente cambiato dopo la pandemia.

Ai 16 membri del Forbes Coaches Council, un gruppo di esperti nei vari settori dell’economia aziendale che fornisce alla rivista supervisioni, pareri ed analisi tecnico-econimiche, la rivista ha affidato il compito di individuare quelle che potranno essere nuove strategie per la ripresa che, di seguito, riassumiamo.

  1. Empatia – l’intelligenza emotiva è un tratto fondamentale che l’impresa deve far suo per creare un organico solido, compatto. L’empatia per i dipendenti, anche senza conoscere la loro intera storia, il loro percorso biografico, è una potente capacità per normalizzare le sfide del lavoro in gruppo.
  2. Influencer marketing sui social media – raccontare la storia dell’azienda tramite le piattaforme social, di particolare tendenza soprattutto Instagram e TikTok,  è un ottimo modo per farsi conoscere da potenziali clienti.
  3. Adottare sistemi delle grandi imprese – anche le piccole imprese oggi devono adottare logistiche di gestione che sono da sempre appartenute alle grandi imprese. Ciò comprende ad esempio l’avere un numero verde, gestire risposte interattive ed automatiche per i problemi dei clienti.
  4. Reclutamento ampliato –  dato che si ha la possibilità di reclutare nel proprio team un personale più remoto ed ampio grazie alle nuove tecnologie ed al lavoro a distanza, è importante focalizzare una maggiore attenzione sulla scelta del personale.
  5. Valore della famiglia – con la pandemia molte persone hanno rivalutato le proprie priorità dando molta più importanza ai valori intimi, familiari. I proprietari di piccole imprese devono creare una serie di valori con i loro team e garantire che i manager, in particolare, guidino l’impresa con quei valori ogni giorno.
  6. Networking – Il networking ti aiuta a ottenere referral di lead aziendali e ad ascoltare nuove prospettive di mercato. Si può crescere insieme alle altre piccole imprese, collegarsi, imparare dalle esperienze degli altri.
  7.  Marketing digitale – Analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. L’efficienza del marketing digitale in termini di costi e tempi non può essere ignorata.
  8. Cloud – Il successo delle piccole imprese è legato alla visibilità online. Microsoft Teams, Twitter, saper utilizzare e gestire le piattaforme digitali è oggi fondamentale.
  9. Agilità nell’erogazione dei servizi – La capacità di rimanere agili nella fornitura di servizi, soprattutto con l’aumento delle consegne a domicilio, e nello sviluppo di prodotti per i clienti, ti darà un vantaggio sulle altre imprese.
  10. Coaching dei dipendenti – il tutoraggio e il coaching dei dipendenti è un’ottima strategia per creare una forza lavoro felice e fedele.
  11. Uso dei video – Tutti hanno un telefono, un tablet o un laptop a portata di mano e siamo a un solo clic dal coinvolgimento. Gli ultimi 18 mesi hanno notevolmente accelerato l’uso dei video per ricercare, vendere, servire e incontrare persone in tutto il mondo.
  12. Lavoro ibrido – avere un luogo di lavoro ibrido in cui i dipendenti possono scegliere il programma di lavoro ottimale, se essere a distanza o di persona sarà una tendenza importante e necessaria per il futuro delle imprese.
  13. Salute mentale – l’implementazione di politiche che affrontano questa tendenza aumenterà il coinvolgimento, ridurrà il fatturato, migliorerà la produttività.
  14. Strategia per l’inventario – ritardi nell’ottenimento delle materie prime e nella consegna dei prodotti finiti sono più lunghi del previsto. La pianificazione, l’adeguamento e la strategia di gestione dell’inventario sono fondamentali.
  15. Google – avere familiarità con tutti gli strumenti di Google che ti permettono di gestire l’online. Ciò include Google My Business, servizi locali, annunci e ottimizzazione dei motori di ricerca.
  16. Marchio personale – padroneggiare non solo il branding aziendale, ma anche il personal branding sarà fondamentale per distinguersi dalla moltitudine di aziende, mostrando il lato umano della tua attività.