simbolo di microsoft

Negli ultimi due anni, l’intelligenza artificiale ha assunto un ruolo centrale nella strategia di Microsoft, conducendo l’azienda verso una nuova fase di innovazione e crescita.

Satya Nadella CEO di Microsoft con un post sul blog, ha annunciato un importante riorganizzazione interna, con la creazione di una nuova società del gruppo: Microsoft AI.

Questa nuova entità si concentrerà esclusivamente sullo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, come Copilot, Bing ed Edge, mirate a migliorare l’esperienza degli utenti consumer attraverso l’intelligenza artificiale.

A guidare questo progetto ci sarà Mustafa Suleyman co- fondatore di DeepMind nonché fondatore di Inflection (società specializzata in intelligenza artificiale generativa), affiancato da Karén Simonyan nel ruolo di direttore scientifico anche lui cofondatore di Inflection.

Con loro, numerosi membri del team Inflection hanno scelto di unirsi a Microsoft, portando con sé una vasta esperienza e competenza nel campo dell’IA. Questi ingegneri, ricercatori e costruttori di IA hanno contribuito in modo significativo al progresso dell’industria nell’ultimo decennio, ed ora sono pronti a mettere le proprie abilità al servizio di Microsoft la quale, peraltro continua la sua partnership con piattaforme strategiche come OpenAI.

L’obiettivo dichiarato da Microsoft è chiaro: rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutti, garantendo che i benefici di questa tecnologia rivoluzionaria raggiungano ogni persona e organizzazione nel mondo, in modo sicuro e responsabile. Oltre la bontà delle dichiarazioni, la mossa di Microsoft appare come un ulteriore scatto nella corsa alla leadership del settore.

Parallelamente, Inflection ha annunciato che Inflection-2.5, il suo modello di IA generativa, verrà ospitato su Microsoft Azure, rendendo la sua piattaforma accessibile a creatori e innovatori di tutto il mondo.