Foto realizzata con IA DALL-E

Come spesso capita, anche questa settimana abbiamo selezionato alcune applicazioni di intelligenza artificiale che possono aiutare i giornalisti a velocizzare e semplificare il loro lavoro.

ProSEOAI

ProSEOAI è un’applicazione progettata per convertire rapidamente qualsiasi trascrizione di video di YouTube in un articolo di blog con un solo clic. Utilizza la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale e l’elaborazione del linguaggio naturale per ottimizzare i contenuti, per una migliore visibilità e posizionamento sui motori di ricerca.

È elencata un’ampia gamma di casi d’uso tra cui content marketing, giornalismo e gestione dei social media. Per utilizzarlo bastano tre passaggi

  • Seleziona il modello di scrittura presenti nel sito
  • Trova video Youtube relativi al contenuto che desideri scrivere

App genererà contenuti di qualità in pochi secondi

Jenni AI

Jenni AI è un assistente IA che aiuta a redigere testi. Dispone di funzionalità come il completamento automatico, il supporto della referenziazione nei vari stili quali APA, MLA, Harvard e altri, un controllo antiplagio integrato e il supporto per più lingue ed una maggiore precisione di traduzione dal giapponese.

Può quindi aiutare i giornalisti a scrivere articoli, gli accademici a scrivere saggi e riviste e i blogger.

Sudowrite

Sudowrite: è uno strumento di scrittura basato sull’intelligenza artificiale progettato per aiutare autori e giornalisti a creare contenuti in modo più rapido ed efficiente. Fornisce agli utenti feedback e suggerimenti personalizzati, monitoraggio dei progressi e accesso alle risorse di rete.
Consente agli utenti di acquisire informazioni sul proprio stile di scrittura.

Con il comando “Descrivi”, ad esempio, crea una descrizione del testo scritto dall’autore che gli consente di concentrarsi solo sull’azione e sul dialogo, rendendo la scrittura più coinvolgente.

“Story Engine” è il motore che accompagna l’autore passo dopo passo dall’idea, alla struttura, alla realizzazione dei capitoli, quindi scrive migliaia di parole, nel suo stile.

CaptionCreator

CaptionCreator è un avanzato creatore di sottotitoli online che aiuta creatori di contenuti, giornalisti ed esperti di marketing a generare sottotitoli e traduzioni accurate. Trascrive testi in piu di 50 lingue e le traduce rapidamente solo in inglese in meno di 5 minuti.  I giornalisti possono utilizzare CaptionCreator per generare rapidamente trascrizioni di riunioni e conversazioni per i loro articoli. Come si utilizza:

  • Carica video/audio
  • Fare clic su Genera
  • Modifica e scarica

Caratteristiche da sottolineare supporta audio rumorosi e riesce a decifrare anche accenti diversi

MindGlide

MindGlide è un’applicazione che fornisce agli utenti informazioni e azioni approfondite e contestuali per migliorare la loro esperienza di navigazione. L’app utilizza la potenza dell’API ChatGPT,come funziona? bisogna selezionare il testo su una pagina web, MindGlide andrà ad analizzare il contesto per fornire all’utente le  informazioni pertinenti, ciò consente di approfondire un argomento con un semplice clic, senza perdere la posizione.

MindGlide è attualmente in accesso beta. Per iscriversi alla lista d’attesa, bisogna inserire lindirizzo email nel campo predisposto sul sito, l’app avviserà gli utenti con una notifica quando l’estensione sarà disponibile per l’installazione. Una volta ottenuto l’accesso, basterà MindGlide a Chrome per utilizzarla