simbolo di microsoft

La crescente diffusione della disinformazione, come evidenziato nel The Global Risks Report, costituisce una minaccia sempre più grave e in costante aumento, con conseguenze che si ripercuotono su diversi fronti. Il significativo incremento della polarizzazione sociale e politica, attestato al 46%, riflette una società sempre più divisa, con possibili conseguenze devastanti. In vista delle imminenti elezioni, la disinformazione emerge come la principale minaccia alla stabilità democratica.

Per opporsi alla crescente diffusione di disinformazione online, Microsoft sta adottando una serie di strumenti e tecnologie per contrastare i deep fake e altre forme di manipolazione dell’informazione.

Tra questi è considerata fondamentale l’alfabetizzazione mediatica digitale, essenziale per individuare, consumare e condividere notizie affidabili e basate sui fatti.

Microsoft ha avviato, negli Stati Uniti, il programma Democracy Forward, impegnandosi attivamente a collaborare con redazioni giornalistiche, fondazioni comunitarie e altri leader civici per sviluppare nuovi modelli operativi ibridi, con l’obiettivo di promuovere soluzioni sostenibili su scala globale.

Le Iniziative del Democracy Forward includono strumenti per supportare i candidati e le campagne politiche, i più importanti sono:

AccountGuard un servizio di sicurezza informatica che aggiunge un ulteriore livello di protezione alle organizzazioni ad alto rischio e altamente mirate che sono alla base di una democrazia sana, comprese quelle nei settori politico, elettorale, giornalistico, dei think tank, dei diritti umani e delle organizzazioni non profit.I clienti possono iscriversi senza costi aggiuntivi. L’utente trarrà vantaggio dalle linee guida sulle procedure consigliate per la sicurezza e dalla notifica all’organizzazione e, ove possibile, all’individuo interessato se i team di sicurezza di livello mondiale di Microsoft verificano che l’utente è stato minacciato o compromesso da un attore di uno stato nazionale noto.

ElectionGuard è un kit di sviluppo software (SDK) open source che migliora la fiducia e la partecipazione alle elezioni. È progettato per consentire ai fornitori di sistemi elettorali di incorporare la verificabilità end-to-end nei loro sistemi e a qualsiasi organizzazione interessata ad eseguire e pubblicare audit post-elettorali.

Election Security Advisors Tramite i consulenti per la sicurezza elettorale, le campagne elettorali e i funzionari elettorali potranno scegliere tra due servizi del “team di rilevamento e risposta” (DART) di Microsoft. Il primo è una valutazione dei sistemi di un’organizzazione per fornire un aiuto esperto per configurarli in modo sicuro e colmare eventuali lacune di sicurezza. Il secondo è un servizio di risposta agli incidenti che aiuta queste organizzazioni a trovare la causa di un attacco, a sradicarlo e a fornire le indicazioni necessarie per ripristinare i loro sistemi

ProJourn è un approccio innovativo per fornire ai giornalisti – piccole testate giornalistiche, redazioni senza scopo di lucro, registi di documentari e freelance – assistenza legale gratuita per la revisione pre-pubblicazione e l’accesso ai documenti pubblici. L’iniziativa, sperimentata a Washington e in California nel 2020 e nel 2021 da Davis Wright Tremaine LLP e Microsoft, riunisce team di esperti avvocati dei media e consulenti aziendali interni per costruire il banco del supporto legale e soddisfare le crescenti esigenze dei giornalisti locali.

Inoltre, Microsoft ha avviato delle collaborazioni con le organizzazioni giornalistiche: l’azienda si impegna nell’identificare e sviluppare linee guida e procedure per l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale nella raccolta e nella divulgazione delle notizie.

Ciò include la formazione di una nuova generazione di giornalisti sui migliori approcci all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e l’individuazione dei modi in cui questa tecnologia può ottimizzare le operazioni aziendali e contribuire alla creazione di redazioni sostenibili per il futuro.

Tra le collaborazioni più rilevati portate avanti da Microsoft  ci sono:

  • Semafor il sito web di notizie fondato nel 2022 da Ben Smith collaborerà con Microsoft per sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale nell’assistenza ai giornalisti nella ricerca, nella scoperta delle fonti, nella traduzione e altro ancora. Attraverso il progetto Signals Semafor organizzerà informazioni e analisi per offrire chiarezza e prospettiva sulle notizie complesse, aiutando i lettori a navigare attraverso il flusso di informazioni e a comprendere meglio le questioni del giorno.
  • La Craig Newmark Graduate School of Journalism della CUNY scuola pubblica di giornalismo avvierà un programma gratuito per giornalisti esperti, esplorando l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nel loro lavoro e nelle redazioni. L’AI Journalism Lab, gestito da Nikita Roy, si propone di coinvolgere i giornalisti nella ricerca di modi etici per utilizzare l’intelligenza artificiale, rafforzando così la fiducia delle comunità e aumentando l’impatto del giornalismo.
  • La Online News Association è un’organizzazione associativa senza scopo di lucro per giornalisti digitali sta lanciando programmi per supportare giornalisti e leader delle redazioni nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel giornalismo. L’iniziativa AI in Journalism dell’ONA offre formazione pratica, laboratori sull’IA e conferenze sull’etica, fornendo agli innovatori del settore gli strumenti necessari per navigare in questo nuovo panorama informativo.
  • The Groundtruth project aggiungerà un percorso di lavoro basato sull’intelligenza artificiale per i giornalisti locali, contribuendo così a rendere il reporting e le redazioni più efficienti e sostenibili per il futuro. La startup Nota, con il supporto di Microsoft, offre strumenti di intelligenza artificiale per migliorare le operazioni delle redazioni e l’interazione con il pubblico, aiutandole a raggiungere un nuovo pubblico e adattare i contenuti alle esigenze informativa del pubblico.
  • Nota una start up che si occupa dell’inserimento di strumenti di intelligenza artificiale, in collaborazione con Microsoft, ha esteso il suo supporto a oltre 100 redazioni, offrendo soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare le operazioni editoriali. La prossima innovazione, PROOF, è un widget che fornirà suggerimenti in tempo reale su leggibilità, SEO e integrità dei collegamenti, ottimizzando così l’impatto dei contenuti editoriali.