archivio

Secondo quanto riferito da fonti anonime del Financial Times, la BBC sta elaborando strategie per il futuro con l’intelligenza artificiale: sembrerebbe che l’emittente britannica stia considerando la possibilità di collaborare con aziende leader nel settore tecnologico, tra cui Amazon, per consentire l’utilizzo dei propri contenuti nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale generale.

Questi contenuti servono da base per gli sviluppatori nell’ideazione di nuove applicazioni e soluzioni di intelligenza artificiale. Data l’ampia gamma di risorse audio, video e testuali accumulati dalla BBC in quasi 80 anni di attività, l’accesso ai suoi archivi potrebbe risultare vantaggioso per le società di IA e redditizio per il giornale.

Rispondendo alle preoccupazioni riguardo a un possibile utilizzo commerciale dei propri archivi, la BBC ha dichiarato di non aver concluso alcun accordo con organizzazioni per tale scopo. Tuttavia, ha sottolineato che sta valutando attentamente le implicazioni di questa possibilità e sta esaminando strategie per affrontare queste questioni.

D’altra parte, la BBC è preoccupata che diverse aziende nel settore dell’intelligenza artificiale possano già utilizzare i suoi materiali per l’addestramento dei propri modelli, considerando che gran parte dei suoi contenuti è disponibile gratuitamente online, rendendo difficile il controllo sul loro utilizzo.

Alcuni gruppi editoriali, come Axel Springer e Le Monde, hanno già concluso accordi significativi con OpenAI per utilizzare il proprio giornalismo nell’addestramento di modelli di intelligenza artificiale.

Allo stesso modo, aziende come Thomson Reuters hanno stretto vari accordi simili con sviluppatori di intelligenza artificiale.

Attualmente, la BBC sta esplorando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno della sua redazione, ma ha stabilito regole per garantire un controllo umano attivo su tutto ciò che viene pubblicato.

Inoltre, l’emittente britannica sembrerebbe anche intenzionata ad utilizzare la propria esperienza giornalistica per creare un proprio modello di intelligenza artificiale generativa, capace di produrre testo, audio e codice.

Questo progetto mira a promuovere l’innovazione, fornendo strumenti per assistere i giornalisti nella produzione di reportage ed è destinato a un uso esclusivamente interno alla redazione. Si prevede che lo sviluppo di prodotti di intelligenza artificiale da parte della BBC possa basarsi sull’uso di modelli open source.