Anche in altre occasioni abbiamo rilevato l’impegno di molti attori nel campo dell’informazione ad investire sull’IA per continuare ad avere un ruolo centrale nel mondo dell’editoria, come sta facendo la testata USA Newsweek.

La redazione, infatti, riconosce il potenziale di questi strumenti nel rendere il lavoro dei giornalisti più veloce, intelligente e creativo.

Già sei mesi fa, Newsweek aveva stabilito nuove regole per introdurre gli strumenti di IA garantendone un utilizzo etico e responsabile, pubblicando alcune linee guida nelle policy del giornale.

Secondo le linee guida, la valutazione e l’adozione graduale di strumenti basati sull’IA si concentreranno su come migliorare le diverse fasi del lavoro giornalistico, come la scrittura, la ricerca, il montaggio video e la correzione di bozze.

“Man mano che Newsweek valuterà gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale per aiutare reporter, montatori video, copy editor, redattori e altri a svolgere il loro lavoro in modo più efficace, li distribuiremo alla redazione”, si legge nelle sue policy.

I giornalisti parteciperanno attivamente in ogni fase del processo di utilizzo dell’IA, garantendo un controllo umano e il rispetto degli standard editoriali.

Newsweek, infatti, riconosce che l’IA può semplificare compiti giornalistici ripetitivi o dispendiosi, consentendo al personale di concentrarsi su compiti più creativi e di valore aggiunto: nelle policy però è ben sottolineato che l’IA non sostituirà mai il ruolo dei giornalisti nel garantire la qualità e l’accuratezza delle notizie pubblicate.

Una questione molto importante riguarda la responsabilità, il dibattito sulla responsabilità dell’IA, infatti, è ancora in corso, ma in questo caso la redazione ha ben specificato che editori e giornalisti rimangono responsabili del contenuto prodotto, indipendentemente dall’uso di strumenti AI:

L’IA non è responsabile nei confronti dei lettori di Newsweek: lo siamo noi.”

Le regole stabilite da Newsweek riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale:

  1. Pubblicazione di Immagini Generate da IA: Newsweek eviterà di pubblicare immagini generate dall’intelligenza artificiale, che siano video o immagini fisse che appaiano realistiche.
  2. Coinvolgimento dei Giornalisti nelle Funzioni Principali: Nei casi in cui strumenti di intelligenza artificiale siano impiegati nelle funzioni principali del giornalismo, come scrittura, ricerca, modifica o altre attività fondamentali, i giornalisti saranno coinvolti in tutte le fasi, dall’assegnazione al reportage fino alla pubblicazione del contenuto scritto.
  3. Utilizzo di Strumenti di IA per Supportare il Lavoro Giornalistico: Quando gli strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati per supportare il lavoro giornalistico, come prendere appunti, trascrivere, redigere sceneggiature video, scrivere testi per i social media, testare titoli, aggiungere metadati o selezionare immagini, non si applica la regola interna della partecipazione di tre giornalisti.
  4. Divulgazione dell’Uso di Strumenti di IA: Qualsiasi giornalista che impieghi strumenti di intelligenza artificiale nelle funzioni giornalistiche fondamentali deve rivelarlo al proprio editore e alla redazione. Inoltre, è necessaria l’approvazione dell’editore degli standard per l’utilizzo di qualsiasi strumento non precedentemente impiegato da Newsweek.

L’integrazione degli strumenti già esistenti oramai sembra non bastare più ed infatti seguendo l’esempio di altre testate giornalistiche anche il Newsweek sta investendo sulle creazioni di strumenti interni ed ha già ha lanciato il suo primo strumento di intelligenza artificiale per la produzione video.

Strumento personalizzato che crea brevi riassunti video di articoli di notizie esistenti. Il processo inizia con la generazione di uno script video riassuntivo della notizia, seguito dall’individuazione e dall’estrazione di immagini e clip video pertinenti, che vengono poi montate insieme per creare un video completo

Nonostante la maggior parte del processo sia automatizzata, è comunque richiesto l’intervento di un editor video umano per revisionare la trascrizione, selezionare manualmente immagini aggiuntive e apportare modifiche finali.

In un panorama in cui l’IA suscita preoccupazioni riguardo alla sostituzione dei giornalisti e la perdita di lavoro, abbiamo invece la nascita di nuove figure e lo sviluppo di nuovi progetti che vanno ad incrementare le assunzioni:  proprio  Newsweek, sta cercando personale specializzato nell’utilizzo dell’IA per creare un nuovo team.

“Questo team sfrutterà le opportunità offerte dai progressi nell’intelligenza artificiale e da altri strumenti per produrre giornalismo di alto livello”.

I giornalisti del nuovo team di Live News saranno incaricati di “produrre più storie al giorno su diversi argomenti e tematiche”, che possono spaziare dalla politica americana alla cronaca nera, dalle celebrità alla realtà internazionale, utilizzando gli strumenti di intelligenza artificiale.

Il nuovo direttore esecutivo di Newsweek ha dichiarato: “Penso che la differenza tra le redazioni che abbracciano l’intelligenza artificiale e quelle che la evitano si dimostrerà davvero nei prossimi mesi e anni […]  Abbiamo davvero abbracciato l’intelligenza artificiale come un’opportunità e non come una sorta di spettro in agguato nelle redazioni.”