Immagine realizzata con IA Dall-E

Meta ha affermato che sta testando modi innovativi per consentire agli utenti di personalizzare i contenuti che vedono nei loro feed di notizie.

La società ha pubblicato la notizia in un post sul suo blog lo scorso 18 novembre 2021 spiegando che il test, disponibile per una “piccola percentuale” di utenti per iniziare, consentirebbe alle persone di modificare le preferenze per aumentare o ridurre la quantità di contenuti che vedono da specifici amici, familiari, gruppi e pagine a cui sono collegati sulla piattaforma.

Gli utenti nel nuovo test saranno in grado, se preferiscono, di gestire meglio la pagina delle notizie, in quanto gli esperti di Meta dichiarano di star rendendo più semplice l’accesso alle impostazioni di controllo delle notifiche. L’intento sembra voler limitare notizie simili e sovraesposte di inserzionisti e : “Progettare l’esplorazione in linea con il Global Alliance for Responsible Media (GARM) Suitability Framework”.

Prevedono di iniziare nel 2022 e fornire aggiornamenti lungo il percorso a partire dal primo trimestre.

Facebook apporterà  modifiche ai controlli delle notizie per i suoi clienti aziendali, espandendo i controlli di “esclusione di argomenti” a un gruppo di test di inserzionisti che pubblicano annunci in inglese. Gli inserzionisti possono scegliere tra tre gruppi di argomenti: “notizie e politica”, “questioni sociali” e “criminalità e tragedie”, in modo da impedire, se preferiscono, che i loro annunci vengano visualizzati vicino ai post su tali argomenti, .